Scavi

Gli Allievi della Scuola di Specializzazione devono svolgere attività di scavo per 10 CFU (corrispondenti a 5 settimane di scavo), che nel piano di studi sono previsti nel I anno.

Tutti gli scavi e/o ricognizioni archeologiche dirette da docenti della Scuola o del Dipartimento di Storia Culture Civiltà sono riconosciuti come attività di scavo e gli allievi devono fare regolare domanda di partecipazione quando vengono pubblicati gli avvisi di scavo (compilando il relativo modulo allegato all'avviso di scavo). Al termine della attività occorre fare compilare al direttore dello scavo l'attestato di partecipazione da consegnare poi al Direttore della Scuola.

Consulta l'elenco delle missioni archeologiche del Dipartimento.

Gli Allievi possono altresì partecipare ad attività di scavo organizzate da altri Atenei o da altre Istituzioni di ricerca, con le quali è anche possibile stipulare convenzioni. Gli Allievi devono preventivamente fare richiesta al Direttore della Scuola per ottenere il parere favorevole (utilizzando il Modulo A) e, al termine delle attività, consegnare l'attestato di scavo (Modulo B) che ne certifichi lo svolgimento per il riconoscimento dei CFU.

Anche scavi organizzati da ditte private per conto delle Soprintendenze sono riconosciuti, sempre previo parere favorevole del Direttore (modulo A), ma per un massimo di 3 settimane (6 CFU) e solo a fronte di un attestato di partecipazione firmato dal responsabile del cantiere che certifichi lo svolgimento di una attività completa sotto il profilo scientifico e formativo (modulo B).