vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Santino Prosperi

già Prof. Ordinario UNIBO

Insegnamenti

Malattie Infettive dei ruminanti profilassi e polizia sanitaria (I anno)

Malattie Infettive transfrontaliere (II anno)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo specializzando consolida e potenzia le conoscenze e le abilità comunicative professionali necessarie a pianificare, attuare e verificare strategie di profilassi diretta ed indiretta negli allevamenti bovini, ovini e caprini. In particolare, lo specializzando dispone delle conoscenze relative alle malattie trasmissibili importanti o emergenti delle specie bovina, ovina e caprina con particolare riferimento a quelle oggetto di piani di controllo nazionale; considerate di particolare importanza dall’OIE; responsabili di zoonosi.

Al termine del corso lo specializzando conosce le misure appropriate per ridurre al minimo il rischio di introduzione nel territorio della UE delle principali malattie transfrontaliere (peste dei piccoli ruminati, lumpy skin disease, vaiolo ovi-caprino, Crimean Congo hemorragic fever); rilevare e controllare la diffusione dell’infezione dopo il suo eventuale ingresso nel territorio dell’UE.
Inoltre conosce le potenziali vie di ingresso, nel territorio della UE, delle malattie transfrontaliere ed è in grado di valutare il loro potenziale di diffusione.