Tasse e Borse di studio

Tasse e contributi

Per conoscere importi, scadenze e modalità di pagamento per gli studenti che si iscrivono alla Scuola di Specializzazione al I anno o agli anni successivi si prega di fare riferimento alle informazioni contenute alla seguente pagina:

https://www.unibo.it/it/didattica/scuole-di-specializzazione/informazioni-per-specializzandi/tasse-di-iscrizione-agli-anni-successivi-al-primo

Borse di studio ER.GO

Gli iscritti al Corso possono concorrere, in base al DPCM 9/4/2001, all'assegnazione di Borse di Studio, ed essere eventualmente esonerati dalle tasse e contributi. Per informazioni sui requisiti richiesti, modalità e tempi per la presentazione della domanda è necessario rivolgersi all'ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori). Gli specializzandi vincitori di Borsa di Studio assegnata da ER.GO sono comunque tenuti a versare l’importo della I rata di immatricolazione.

Borse di studio ex L. 398/1989

L’Università di Bologna conferisce n. 1 borsa di studio di € 7.285,00 annuali per la frequenza alla Scuola di Specializzazione, ai sensi dell’art. 2 della Legge 398/89 sulla base delle graduatorie di merito formate in occasione degli esami di ammissione, a chi  rientra nelle condizioni di reddito e merito previste dalla normativa vigente. La borsa di studio, conferita con Decreto Rettorale a norma dell’art. 6 della legge 398/89, è attribuita per tutta la durata legale del corso ed è condizionata all’accertamento dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alla Scuola di Specializzazione;
  • avvenuto integrale pagamento delle tasse e contributi studenteschi;
  • reddito personale lordo non superiore a € 7.746,85. Il periodo di imposta da considerare è quello corrispondente all’anno solare di fruizione della borsa;
  • non avere usufruito di altra borsa di studio allo stesso titolo né di fruire contemporaneamente di altra a qualsiasi titolo conferita, tranne quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili a integrare, con soggiorni all’estero, l’attività di formazione o di ricerca dei borsisti.
  • regolare frequenza delle ore di didattica annualmente previste nel piano di studi del Corso e al superamento degli esami.

Gli interessati devono presentare la dichiarazione di accettazione della borsa di studio e il rispetto dei requisiti richiesti. Per la conferma della borsa di studio, per gli anni successivi al primo, fermo restando l’accertamento d’ufficio dei requisiti di cui sopra, il titolare della borsa di studio dovrà presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti della borsa di studio.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’.

 

Contatti

AFORM - UFFICIO CARRIERE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA NON MEDICA E FORMAZIONE INSEGNANTI

Palazzo Hercolani - Strada Maggiore, 45 - Bologna

Email: aform.specnonmed@unibo.it

AVVISI
Emergenza Covid-19. L'ufficio è chiuso al pubblico. Sono assicurati i servizi a distanza: è possibile contattare l'ufficio tramite e-mail. Restano disponibili i servizi fruibili tramite Studenti Online.