Corso biennale di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica
Il Corso intende fornire le competenze di metodo e di contenuto per la formazione di operatori professionali nel settore delle scienze amministrative e, più in generale, degli studi sulle Amministrazioni Pubbliche.
Il Corso si rivolge ai giovani laureati che ambiscono ad accedere alle Pubbliche Amministrazioni, a coloro che desiderano migliorare la loro collocazione nelle stesse, aspirando a funzioni dirigenziali anche ai fini di quanto previsto dal d.P.C.M. 27 aprile 2018, n. 80 e dall’art. 3, comma 1, lett. g) del d.P.C.M. 16 aprile 2018, n. 78, nonché a coloro che intendono specializzarsi nelle materie amministrativistiche per le libere professioni e per le attività di impresa. Tenuto conto di tali finalità, il Corso rappresenta un livello avanzato rispetto alla didattica universitaria di base sui vari aspetti concernenti le Pubbliche Amministrazioni, con metodologie e tecniche operative ed innovative.
Il Corso conferisce il Diploma di Specializzazione (DS) in Studi sull’Amministrazione Pubblica.
Il rilascio del diploma di specializzazione è subordinato all’assolvimento dell’obbligo di frequenza e al superamento delle prove in ciascun anno di corso e dell’esame finale di diploma.
Il Corso ha carattere di corso di III ciclo di cui all’art. 3 comma 1 del Regolamento Didattico di Ateneo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il Corso è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, con il riconoscimento di 10 crediti formativi.