MASTER

MASTER AVANZATO DI II° LIVELLO IN "CONTRATTI PUBBLICI E SERVIZI PUBBLICI"

Il Master, organizzato dalla SPISA Scuola di specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica e dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "E. Redenti", si propone di offrire un percorso di alta formazione teorica e pratica sulla disciplina giuridica dei contratti pubblici e dei servizi pubblici.

Il Corso mira a rappresentare una sede di eccellenza per la formazione avanzata di neolaureati, funzionari pubblici, avvocati e professionisti nel settore dei contratti pubblici e dei servizi pubblici.

In particolare, il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze giuridiche e abilità di comprensione avanzate nel diritto dei contratti pubblici e dei servizi pubblici, muovendo da un’analisi sistematica della più recente disciplina normativa, a partire da quella dettata dal d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, recante il nuovo codice dei contratti pubblici e dal d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, recante la disciplina di riordino dei servizi pubblici locali.

Il Corso intende quindi offrire approfondite competenze metodologiche e contenutistiche affrontando le tematiche più innovative e controverse della materia, anche attraverso l’illustrazione dei diversi orientamenti dottrinali e l’analisi delle principali traiettorie giurisprudenziali. Il Corso offre ai corsisti anche la possibilità di porre ai docenti quesiti specifici, anche su casi pratici, riguardanti argomenti oggetto delle lezioni. Nell’ambito dell’offerta didattica, verranno inoltre organizzate esercitazioni e attività di project work al fine di permettere ai corsisti di sviluppare un approccio dinamico improntato alla soluzione di problemi concreti.

Il Corso conferisce il Diploma di Master di II° livello che costituisce un titolo valutabile 2,5 punti nell’ambito dei concorsi pubblici per l’accesso alla qualifica di dirigente ai sensi del d.P.C.M. 27 aprile 2018, n. 80 e dall’art. 3, comma 1, lett. f) del d.P.C.M. 16 aprile 2018, n. 78.

Il Master ha durata annuale e rilascia 60 crediti formativi universitari.

Il rilascio del titolo è subordinato all’assolvimento dell’obbligo di frequenza, al completamento del project work e al superamento della prova finale.