ISTITUTO ITALIANO DI SCIENZE AMMINISTRATIVE (IISA) - SEZIONE ITALIANA DELL’INSTITUT INTERNATIONAL DES SCIENCES ADMINISTRATIVES

L’Istituto Italiano di Scienze Amministrative (IISA), quale Sezione italiana dell’Institut International des Sciences Administratives con sede a Bruxelles, è stato costituito con atto del 15 settembre 1995 a rogito Notar Prof. Pietro Zanelli (Rep. n. 20220/5018).
Fin dalla relativa istituzione, l’Istituto Italiano di Scienze Amministrative ha sede scientifica presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
L’Istituto Italiano di Scienze Amministrative coopera, per l’appunto in quanto ne costituisce la Sezione italiana, con l’Institut International des Sciences Administratives e, ai sensi dell’articolo 3 del relativo Statuto, “ha per fine di contribuire all’approfondimento ed alla diffusione delle conoscenze e delle informazioni relative alla pubblica amministrazione italiana e degli altri paesi.
L’Istituto Italiano di Scienze Amministrative, pertanto, “promuove e favorisce l’integrazione e la collaborazione tra impostazioni e metodi di ricerca diversi nella realtà italiana così come internazionale” e, in particolare, “opera attraverso: a) le ricerche, le inchieste, le riunioni, i congressi e le iniziative formative che esso organizza o ai quali prende parte; b) i lavori individuali e collettivi che esso promuove, orienta, incoraggia; c) le pubblicazioni periodiche ovvero non periodiche che esso cura o alle quali accorda il proprio patrocinio o la propria collaborazione; d) la collaborazione che esso presta all’Institut International des Sciences Administratives; d) ogni altra attività volta a realizzare gli scopi dell’associazione o a questi collegati”.
L’Istituto Italiano di Scienze Amministrative è amministrato da un Comitato esecutivo composto dal Presidente e dagli altri componenti nominati dall’Assemblea dei soci in numero non inferiore a quattro e non superiore a otto.
Sono soci e/o comunque partecipano continuativamente ai lavori dell’Istituto Italiano di Scienze Amministrative professori universitari e ricercatori universitari di ruolo di diritto amministrativo e di diritto pubblico, giudici amministrativi e contabili, dipendenti di amministrazioni pubbliche con qualifica dirigenziale.
Il Comitato esecutivo è attualmente formato da:

- prof.ssa M.T. Paola Caputi Jambrenghi, ordinario di diritto amministrativo nell'Università degli Studi di Bari;
- prof.ssa Marina D’Orsogna, ordinario di diritto amministrativo nell'Università degli Studi di Teramo;
- prof. Marco Dugato, ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Bologna;
- prof. Claudio Franchini, ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Roma Tor Vergata;
- prof.ssa Loredana N.E. Giani Maguire, ordinario di diritto amministrativo nell'Università Europea di Roma;
- prof. Aristide Police, ordinario di diritto amministrativo nell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma (Presidente);
- prof.ssa Gabriella Racca, ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli studi di Torino;
- prof. Fabio A. Roversi Monaco, emerito di diritto amministrativo dell’Università di Bologna.

Il dott. Giovanni Mulazzani, ricercatore universitario di diritto amministrativo nell’Università di Bologna, riveste l’incarico di Segretario dell’Istituto.