vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Fabio Ostanello

Fabio Ostanello

Prof. Associato - UNIBO

Insegnamenti

Malattie Infettive del suino profilassi e polizia sanitaria (I anno)

Epidemiologia veterinaria, analisi dei rischi e valutazione degli interventi sanitari(II anno)

Profilassi e controllo delle malattie infettive (Tirocinio)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo specializzando consolida le conoscenze e le abilità professionali necessarie a pianificare e implementare le appropriate strategie di profilassi diretta ed indiretta negli allevamenti suinicoli intensivi; valutare l’efficacia delle misure di profilassi diretta ed indiretta, con particolare riferimento a quelle previste dai piani nazionali di controllo.

Al termine del corso lo specializzando consolida e potenzia le conoscenze e le abilità professionali necessarie a pianificare e attuare indagini epidemiologiche relative alla stima della frequenza delle malattie trasmissibili nelle popolazioni animali; individuare e valutare i fattori di rischio. Conosce inoltre e applica i principi della Risk Analysis, con particolare riferimento alla commercializzazione di animali vivi ed è in grado di effettuare la verifica di efficacia degli interventi sanitari, compresi quelli di Sanità Pubblica Veterinaria.

Al termine del corso lo specializzando è in grado di mettere in atto misure di profilassi, intervento e gestione anche in fase di emergenza; svolgere controlli documentali; svolgere controlli microbiologici; elaborare una relazione sullo stato sanitario di una AUSL o Regionale. Inoltre, lo specializzando conosce le attività dei Servizi Veterinari Pubblici relative alle malattie contemplate dalla normativa nazionale e comunitaria. Conosce le misure di profilassi diretta ed indiretta per il controllo delle malattie infettive degli animali, incluse le zoonosi.