Progetto Alumni SPISA

Chapter SPISA è uno spazio virtuale e di incontro dedicato agli allievi e ai diplomati della SPISA, all’interno del sito della Alumni UNIBO Community, l’associazione dei laureati e degli studenti dell’Università di Bologna istituita e fortemente promossa dall'Ateneo.
L’istituzione di questo Chapter ha il primario scopo di creare  tra gli iscritti una rete professionale di specialisti delle Pubbliche Amministrazioni, che potrà contribuire alla crescita professionale, alla formazione continua, allo scambio di esperienze ed al sostegno ai nuovi iscritti. Il Chapter contribuirà anche a diffondere la conoscenza della Scuola e delle sue attività incoraggiando nuove iscrizioni, oltre a creare, a favore dell’Ateneo, proficui contatti con imprese ed amministrazioni. 

Tra le numerose iniziative che il Chapter SPISA intende realizzare vi sono anche gli SPISA TALKS: colloqui on line, sulla piattaforma MS TEAMS, tra gli iscritti al Chapter su temi di attualità, a cui saranno di volta in volta invitati Alumni SPISA che per l’esperienza professionale o la posizione accademica acquisita possano fornire stimolo al dibattito. 

Come aderire a questa Community? Occorre collegarsi al link https://alumni.unibo.it/ e, dopo aver cliccato su JOIN NOW, compilare i dati. Una volta ricevuta la mail di conferma, collegarsi alla piattaforma con le proprie credenziali, selezionare il Chapter Spisa sotto la voce Chapters & Gruppi nel menù sulla destra e far clic su iscriviti. Dopodiché, è sufficiente attendere qualche giorno per essere ammessi all’interno del Chapter Spisa.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il dott. Stefano Brumat (stefano.brumat2@unibo.it), diplomato Spisa e attuale Chapter Leader,  e la Prof.ssa Claudia Tubertini (claudia.tubertini@unibo.it), delegata dal Direttore della Scuola ai rapporti con AMA ed il Chapter Spisa.

 

 

Il Talk

Il ciclo di seminari “Alumni Spisa Talks” prevede incontri online con cadenza mensile della durata di due ore ciascuno, con ospiti Alumni della SPISA, oggi esperti professionisti, e con giuristi accademici per animare il dibattito intorno ai temi di attualità in materia di amministrazione pubblica. I partecipanti ricevono un attestato di partecipazione. 

Il primo incontro (28 febbraio 2024) è stato dedicato al tema del nuovo Codice degli appalti, affrontato con un approccio pragmatico e contestualizzato sulle difficoltà applicative; nel secondo incontro (26 marzo 2024) è stato trattato il tema del "Il PIAO, Il piano integrato di attività e organizzazione nella pratica."; nel terzo incontro (23 aprile 2024) si è parlato di “Anticorruzione e trasparenza nella pratica”.

Il 29 maggio 2024, dalle 17:30 alle 19:30, si tratterà il tema "Il PNRR tra gestione e controllo" e a moderare il talk sarà Tommaso Bonetti, Professore associato in diritto amministrativo presso l’Università di Bologna.

Interverranno:

  • Dott. Tommaso Nistri, Funzionario presso Comune di Bologna, responsabile unità Fondi PNRR. L'attuazione degli investimenti PNRR dal punto di vista degli enti locali
  • Dott. Tommaso Grugnetti, Funzionario presso Provincia di Pisa, Centrale di committenza. Il principio di autonomia locale alla prova del PNRR. Il caso degli asili nido
  • Dott. Tiziano Tessaro, Magistrato presso la Corte dei Conti Emilia Romagna. Attuazione del PNRR, tra deroghe alla normativa giuscontabile e potenziali crisi di liquidità: le verifiche della Corte dei conti e i poteri cogenti in sede di controllo finanziario

A chi è rivolto 

Gli incontri si rivolgono ad allievi e allieve della Spisa, nonché a studentesse e studenti, alumne e alumni dell’Università di Bologna interessati alla materia oggetto dei talk.

Questa iniziativa è riservata agli iscritti dell'Associazione Alumni, se non lo hai ancora fatto iscriviti alla piattaforma social  AMA Community 

Come partecipare

Sarà possibile iscriversi all'evento entro il 28 maggio 2024, alla pagina dedicata su AMA Community previo log-in alla piattaforma tramite pulsante accedi.

I partecipanti riceveranno un link alla stanza Microsoft Teams il giorno stesso dell'evento.

La registrazione all’evento ha valore di consenso al trattamento dei dati e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.

Incontri già svolti

Prossimi incontri

  • Giovedì 27 giugno, ore 17.30 - 19.30 | “Le comunità energetiche nella pratica”