Centro Studi di Diritto Sanitario

Il "Centro Studi di Diritto Sanitario" organizza Convegni, Corsi di Alta Formazione, Seminari anche on line presso la Scuola di specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica-SPISA.  Il Centro rappresenta l’evoluzione e lo sviluppo, riprendendone i contenuti, del Master in “Diritto e amministrazione della sanità”.

L’oggetto degli studi del Centro riguarda la disciplina giuridica locale, regionale, nazionale, europea ed internazionale in materia di sanità, per tutti i profili in essa ricompresi dalla organizzazione pubblica, alla regolazione e controllo delle attività private, alla disciplina delle professioni sanitarie, al regime del rapporto di lavoro dei sanitari, alla disciplina dei farmaci ed all’igiene pubblica in genere.

Il Centro, reperendo le risorse necessarie, può realizzare pubblicazioni on-line e curare la pubblicazione di volumi. Nell’ambito delle collane generali e dei contesti di pubblicazione, anche di sito istituzionale, di SPISA e CRIFSP.

Il Centro può formare un elenco di studiosi del diritto sanitario previa verifica delle competenze scientifiche degli aspiranti. Gli studiosi collaborano, a titolo volontario e gratuito, alle attività didattiche e scientifiche del Centro.

Coordinatore del Centro Studi: Marcella Gola

Presidente (del Comitato Scientifico): Fabio Roversi Monaco

Componenti del Comitato Scientifico: Antonio Bartolini, Guido Carpani, Fabrizio Figorilli, Marcella Gola, Fabio Roversi Monaco

Research and Innovation Staff: Docenti che fanno parte del Consiglio SPISA