Digitalizzazione e valorizzazione degli archivi musicali veneziani

ARCHiVe Online Academy presenta un seminario in collaborazione con l’Istituto per la Musica e l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini.

• Data: 22 NOVEMBRE 2023  dalle 14:00 alle 18:00

• Luogo: Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia e online sulla piattaforma Zoom - Evento in presenza e online

ARCHiVe Online Academy presenta "Digitalizzazione e valorizzazione degli archivi musicali veneziani", un seminario sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia e online sulla piattaforma Zoom, in collaborazione con l’Istituto per la Musica e l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini. L’incontro nasce con l’intento di fare un punto sullo stato dell’arte dei progetti di descrizione, digitalizzazione e valorizzazione dei principali archivi sonori e musicali afferenti a diversi istituti cittadini, attivamente impegnati in tal senso. Si intendono condividere metodi e tecnologie, buone prassi e scelte virtuose adottate dalle diverse istituzioni chiamate a partecipare, evidenziando le peculiarità di ciascun archivio e sottolineando i legami che li uniscono.

Le Istituzioni culturali veneziane coinvolte sono / Cultural Institutions involved are: Fondazione Giorgio Cini, Centro di Sonologia Computazionale (CSC) – Università di Padova, Fondazione Archivio Luigi Nono, Fondazione Ugo e Olga Levi, Università Ca’ Foscari e Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia.

Il seminario si terrà in presenza e online sulla piattaforma ZOOM