Tirocini curriculari
I tirocini curriculari, finalizzati alla prova finale, sono attività caratterizzanti la Scuola, che consentono di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso e sono occasioni per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Durata
Nei due anni di corso della Scuola sono previste 750 ore di tirocinio curriculare (per un totale di 30 CFU), ovvero:
Le 375 ore di ogni anno possono essere impegnate presso un solo ente o presso più enti, a scelta dello specializzando.
I 15 CFU di tirocinio possono essere frazionati in attività diverse, purché in multipli di 25 ore (1CFU=25ore) e comunque non inferiori a 100 ore.
Ogni tirocinio dovrà concludersi entro la fine dell’anno di corso.
Come scegliere l’azienda o l’ente
Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero.
Il progetto di tirocinio va presentato al Consiglio della scuola e potrà essere svolto solo dopo l’approvazione del Consiglio. Lo specializzando può verificare informalmente la disponibilità di enti/aziende a formulare un’attività di tirocinio ad personam.
Lo specializzando dovrà comunicare al Consiglio:
Dopo l’approvazione del progetto di tirocinio da parte del Consiglio della Scuola, l’Ufficio Tirocini procederà alla stipula di una convenzione con l’ente ospitante. L’attività di tirocinio sarà disponibile nell’applicativo Tirocini online soltanto dopo la stipula della convenzione.
Come attivare il tirocinio
Si può presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online.
Dopo avere individuato la struttura dove svolgere il tirocinio, bisognerà concordare col tutor accademico e col referente della struttura ospitante gli obiettivi formativi, le attività da svolgere e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio.
Durante il tirocinio
Nel periodo di svolgimento del tirocinio lo specializzando dovrà mantenere i contatti sia col suo tutor accademico che con il referente della struttura ospitante, ai quali potrà rivolgersi per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività, e dovrà registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze. Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio e fine riportate sul registro presenze.
Prima di lasciare il Soggetto Ospitante lo specializzando dovrà assicurarsi che il registro sia stato controfirmato dal referente della struttura ospitante giorno per giorno e nella pagina finale.
Rinuncia, interruzione, sospensione
Se si intende rinunciare o interrompere per motivi che non consentono più la regolare prosecuzione, lo specializzando dovrà comunicarlo, fornendone le motivazioni, all’Ufficio Tirocini.
Cosa fare al termine del tirocinio
Per la convalida lo specializzando dovrà gestire la chiusura del tirocinio sempre in applicativo tirocini: occorrerà caricare il registro presenze, indicare la data di fine e compilare il questionario di valutazione.
Richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio
Si può richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa già svolta (o a essa assimilabile) come tirocinio e sottoporre la richiesta al Consiglio della Scuola.
Copertura assicurativa
L'Università di Bologna garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, lo specializzando potrà richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio, facendo inviare una e-mail all’Ufficio Tirocini dal tutor della sede ospitante con l’indicazione del giorno dell’uscita. Lo specializzando dovrà comunque essere accompagnato dal tutor o suo delegato e mai utilizzare un mezzo proprio.
La copertura assicurativa è garantita solo durante il periodo approvato sul programma di tirocinio. Le ore di tirocinio svolte prima della data di inizio approvata saranno annullate, le ore svolte dopo la data approvata e non motivate da una richiesta di prolungamento, verranno annullate e tolte dal monte ore necessario all'acquisizione dei CFU previsti dal piano didattico.
Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro" è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio. Tale corso deve essere superato prima di iniziare il tirocinio.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: UFFICIO TIROCINI