XXIX Colloquio di Musicologia de Il Saggiatore musicale, in collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Data:
Luogo: Palazzo Marescotti Brazzetti • Bologna, via Barberia 4
Condividiamo la notizia di questa interessante iniziativa de Il Saggiatore musicale, di seguito tutte le informazioni.
XXIX Colloquio di Musicologia de Il Saggiatore musicale, in collaborazione con il DAMSLab del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
Il programma prevede una prolusione inaugurale, affidata a Luca Zoppelli (Friburgo), dal titolo «Per afferrare un nesso»: il Leitmotiv nell’Europa delle rivoluzioni, due tavole rotonde e varie sedute di relazioni libere. Le tavole rotonde del 21 e 22 novembre pomeriggio verteranno su Preservare i prodotti digitali della ricerca umanistica: problemi, modelli, strumenti (coordina Francesca Tomasi) e Un pezzo da novanta: voce e mito di Luciano Pavarotti nel 90° compleanno (coordina Marco Beghelli). Le sedute del sabato e della domenica mattina saranno dedicate a relazioni su temi liberi (15 minuti di durata, ossia 9000 battute).
Il Colloquio è coordinato da Nicola Badolato, Valeria Conti e Álvaro Portillo.
Il comitato scientifico è formato da Maria Rosa De Luca, Renato Di Benedetto, Cesare Fertonani, Massimiliano Locanto, Giorgio Pestelli, Nico Staiti e Rodobaldo Tibaldi.
Il Colloquio è sostenuto da Ministero della Cultura e Pelliconi.