Strasbourg, MISHA, Salle de conferences
Isola di San Giorgio Maggiore
Palazzo Marescotti Brazzetti, Salone Marescotti Bologna, via Barberia 4
promosso dal «Saggiatore musicale» in collaborazione con ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica e col Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Refettorio della Chiesa di San Pietro al Po, Cremona
Progetto ideato e realizzato dal Conservatorio di Cremona in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia (sede di Cremona) e i Conservatori federati di Pavia, Bergamo e Gallarate.
Fondazione Ugo e Olga Levi San Marco 2893 Venezia, 30124 Italia - Evento in presenza e online
Roberto Calabretto e Angela Ida De Benedictis presentano il nuovo gruppo di ricerca della Fondazione Levi dedicato a Bruno Maderna.
Bologna, Biblioteca Universitaria, via Zamboni 35
Il 9 giugno, in occasione della "Giornata internazionale degli archivi 2022", l'Archivio storico dell'Università degli Studi di Bologna organizza due visite guidate. Il form permette di prenotare la visita guidata. La visita è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.
Auditorium DAMSLab Bologna, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
L’iniziativa punta a favorire il dialogo tra le scuole e le altre istituzioni formative e a stabilire un raccordo con la ricerca svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale.
Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore 34) e Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini (Via Parigi 5)
Esperienze di museologia musicale GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDI promossa dal «Saggiatore musicale» in collaborazione con Istituzione Bologna Musei – Genus Bononiae Musei nella Città
Aula Magna, Palazzo Raimondi - Cremona - Evento in presenza e online
UNIVERSITÀ DI PAVIA DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Strumenti Musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici.
Università di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, Sala Sartori, Palazzo Liviano, piazza Capitanato, 7 Padova / Dipartimento di Beni Culturali, Sala conferenze, terzo piano, via degli Ariani, 1 Ravenna - Evento in presenza e online
Il convegno si propone di offrire momenti di condivisione delle metodologie da mettere in campo per comprendere la musica di popoli e tempi lontani, in prospettive multi e interdisciplinari.
Salle Reinach, 4e étage - MOM, Entrée par le 86 rue Pasteur, Lyon 7e, France - Evento in presenza e online
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) - Evento in presenza e online
An interdisciplinary conference will focus on the complex interrelation of sacred space, sound and rites in transcultural perspectives from ancient to premodern times.