Al termine di ciascun anno di corso tutti gli specializzandi sono tenuti a sostenere un esame finale annuale in gruppo di materie.
Il passaggio dal primo al secondo anno di corso è subordinato al giudizio favorevole del Consiglio Direttivo sulla base della prova finale annuale vertente sulle materie del primo anno. L'ammissione all'esame di diploma è subordinata al giudizio favorevole del Consiglio Direttivo sulla base della prova finale annuale vertente sulle materie del secondo anno.
L'esame in gruppo di materie si svolge in forma orale e verte su tutte le materie dell'anno. La valutazione complessiva viene espressa in cinquantesimi e verrà riportata nella carriera dello studente.
Le valutazioni ottenute nelle esercitazione scritte svolte in corso d'anno sono considerate in sede di esame finale di anno.
Gli specializzandi che non superano l'esame in gruppo di materie annuale sono tenuti a iscriversi, nell'A.A. successivo, in qualità di ripetenti, rifrequentando tutti gli insegnamenti relativi all'anno di riferimento. Detta iscrizione, ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. 162/82, è consentita una sola volta per ogni anno di corso, pena la decadenza dalla qualità di studente.