Tirocinio obbligatorio

L’attività didattica è integrata da 100 ore di tirocinio obbligatorio per ciascun anno da svolgere presso studi legali o notarili, oppure presso uffici degli organi giudiziari con le quali la Scuola ha stipulato apposite convenzioni.

Sede del tirocinio (Ufficio giudiziario/Studio professionale)

 Lo specializzando avrà la possibilità di svolgere il tirocinio obbligatorio di 100 ore presso vari uffici giudiziari. In particolare, le sedi convenzionate con la Scuola sono:

  • Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna;
  • Corte d'Appello di Bologna,
  • Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bologna;
  • Tribunale per i minorenni di Bologna;
  • Tribunale di Rimini;
  • Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì;
  • Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna;
  • Avvocatura dello Stato Sede distrettuale di Bologna;
  • Ufficio del Giudice di Pace di Bologna;
  • Procura Regionale della Corte dei conti Emilia-Romagna.

In alternativa lo specializzando può svolgere il tirocinio obbligatorio di 100 ore presso uno studio legale o notarile sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna. In questo caso lo specializzando dovrà reperire la disponibilità dello studio ed informare la Segreteria didattica della Scuola della sua scelta. Gli specializzandi dell'indirizzo notarile devono obbligatoriamente effettuare il tirocinio presso uno studio notarile.

Scelta della sede

Lo specializzando entro i termini che verranno indicati dalla Segreteria didattica dovrà effettuare la scelta della sede di svolgimento del tirocinio. La scelta sarà vincolante e non potrà subire modifiche. Ciascun specializzando potrà esprimere un ordine di preferenza indicando tre sedi (se si tratta di uffici giudiziari) oppure indicare una sola scelta per lo studio legale o notarile.

Qualora la disponibilità delle singole sedi sia inferiore alle richieste, la precedenza generale spetterà agli specializzandi del II° anno ed il criterio preferenziale di assegnazione sarà costituito rispettivamente:

  • dal voto conseguito in sede di prova di ammissione (per gli specializzandi del I° anno);
  • dal voto conseguito in sede di esame in gruppo di materie (per gli specializzandi del II° anno)

Tempi e modalità di svolgimento

Le modalità, gli orari ed i tempi di svolgimento del tirocinio sono definite dalla struttura ospitante sia essa un ufficio giudiziario o uno studio professionale. Il tirocinio deve essere svolto in orario diverso rispetto a quello delle lezioni. Non sono giustificate assenze alle lezioni dovute ad eventuale sovrapposizione.

Prima dell’inizio del tirocinio allo specializzando verrà consegnato un “Diario del tirocinio” che dovrà essere compilato quotidianamente con il numero di ore effettuate e le attività svolte. Al termine del tirocinio la Segreteria didattica verificherà le ore svolte effettuando eventuali controlli. La mancata compilazione o l’indicazione di ore di tirocinio non svolte comporterà l’esclusione dall’esame in gruppo di materie annuale.