Il Direttore è eletto dal Consiglio direttivo, fra i suoi componenti aventi la qualifica di professore universitario di ruolo. Il Direttore dura in carica quattro anni ed è immediatamente rieleggibile una sola volta. Il Direttore rappresenta la Scuola, convoca e presiede il Consiglio direttivo, sovrintende all'attuazione dell’attività didattica, dei programmi di ricerca ed è responsabile della gestione amministrativa e contabile della Scuola.
Prof. Nicola Aicardi
Il Vice Direttore è nominato dal Consiglio direttivo fra tutti i suoi componenti. Dura in carica per lo stesso periodo del Direttore nel corso del cui mandato è nominato ed è immediatamente rieleggibile per una sola volta. Il Vice-Direttore coadiuva il Direttore, nei modi e termini da questi stabiliti; e lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento.
Il Consiglio direttivo è composto di dodici membri, di cui sei professori universitari designati dal Consiglio di Dipartimento di Scienze Giuridiche; due magistrati ordinari, due avvocati e due notai scelti dal Consiglio di Dipartimento di Scienze Giuridiche nell'ambito di tre rose di nominativi formulate rispettivamente dal Consiglio Superiore della Magistratura, dal Consiglio nazionale forense e dal Consiglio nazionale del Notariato. Fra i professori designati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche nel Consiglio direttivo della Scuola è sempre ricompreso, di diritto, il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Il Consiglio direttivo è nominato con decreto rettorale ed è validamente costituito con almeno nove dei suoi componenti. Esso dura in carica quattro anni. Il Consiglio direttivo è presieduto dal Direttore della Scuola. Il Consiglio direttivo cura la gestione organizzativa della scuola; definisce la programmazione delle attività didattiche; esercita le attribuzioni, in quanto compatibili con gli statuti di autonomia e con i regolamenti didattici dell'Ateneo, previste all'art 94 del DPR n. 382/1980.
Il Consiglio direttivo è attualmente composto dai seguenti membri:
Professori ordinari
Prof. Nicola Aicardi
Prof. Michele Caianiello (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche)
Prof. Alberto Camon
Prof. Giacomo di Federico
Prof.ssa Daniela Memmo
Prof. Gianni Santucci (a partire dalla presa di servizio presso UNIBO)
Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca
Avvocati
Avv. Annalisa Atti
Avv. Pietro Giampaolo
Magistrati
Dott. Michele Guernelli
Dott.ssa Rossella Poggioli
Notai
Dott. Fabrizio Sertori
Prof. Pietro Zanelli
Il Collegio dei docenti è composta da tutti i docenti in servizio nell'anno accademico. Ha funzioni consultive per l'organizzazione e la didattica. Si riunisce su iniziativa del Direttore che lo presiede o su iniziativa di un terzo dei suoi componenti, che ne fa richiesta al Direttore.