Il rituale funerario nel mondo veneto e in Romagna

Il 24 marzo si terranno due seminari di archeologia dei popoli italici a cura della dott.ssa Fiorenza Bortolami (Università di Venezia) e del prof. Claudio Negrini (Universität Wien).

  • Data: 26 MARZO 2026  dalle 14:00 alle 18:00

  • Luogo: Aula Giorgio Gualandi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Evento in presenza e online

  • Tipo: seminari e convegni

Locandina dell'evento

Il 24 marzo, presso l’Aula Giorgio Gualandi al Dipartimento di Storia Culture Civiltà, si terrà un seminario dal titolo Il rituale funerario nel mondo veneto e in Romagna. Intervengono la dottoressa Fiorenza Bortolami (Università Ca Foscari di Venezia) e il Claudio Negrini (Universität Wien).

Il seminario con gli interventi, rispettivamente dal titolo Archeologia funeraria nel Veneto preromano: metodi e problemi dallo scavo all’interpretazione dei contesti La Romagna interna durante la seconda età del ferro. Storia e archeologia dei cosiddetti Umbri romagnoli, si svolgeranno durante la lezione pomeridiana della prof.ssa Pizzirani a partire dalle ore 14:00. 

La partecipazione è aperta a tutti gli allievi interessati, anche esterni al corso.