Tirocini

Gli Allievi della Scuola di Specializzazione devono svolgere stages presso strutture del Ministero della Cultura (Soprintendenze e Direzioni Musei regionali) per 10 CFU (corrispondenti a 250 ore), che nel piano di studi sono previsti nel II anno.
Le attività di Tirocinio/stage devono essere svolte nell'ambito di convenzioni stipulate con l'Università di Bologna e gli Allievi possono consultare il data base delle convenzioni attive con Unibo per selezionare la struttura del Ministero nella quale svolgere il tirocinio. È possibile anche stipulare nuove convenzioni per consentire le attività di tirocinio in regioni diverse dall’Emilia Romagna.

La Scuola ha concordato specifici progetti di tirocinio con le sedi del MiC della regione Emilia Romagna (in allegato), per garantire la formazione migliore in materia di tutela e vincoli, gestione dei reperti (sistemi catalogazione e inventariazione) e gestione degli archivi e dei dati territoriali (ArcheoDB), affiancamento nei progetti territoriali strategici (Soprintendenza ABAP); gestione e valorizzazione dei musei, delle aree archeologiche e delle collezioni (Direzione Musei Emilia Romagna).

In casi eccezionali, legati a specifici progetti formativi, è possibile svolgere attività di tirocinio anche presso Musei non afferenti al Ministero della Cultura (ad es. Musei Civici) ma sempre nell'ambito di convenzioni stipulate tra gli enti e l'Università di Bologna. In questo caso occorre presentare preventivamente al Direttore della Scuola la richiesta di tirocinio (Modulo A) per il parere favorevole. Si raccomanda di avere cura che le attività da svolgere siano coerenti con le finalità della Scuola per poterne poi ottenere il riconoscimento.

La procedura di attivazione del tirocinio:

  1. All’inizio del II anno (nei mesi di novembre-dicembre) gli allievi devono manifestare al direttore della Scuola il loro interesse a svolgere il tirocinio presso una struttura del Mic, dopo avere preventivamente valutato con i funzionari del Ministero, responsabili dei tirocini presso le diverse sedi territoriali, la disponibilità dell’ente ospitante.
  2. Una volta concordato il programma con l’ente ospitante, lo studente presenta autocandidatura al sito https://tirocini.unibo.it
  3. L’ente accetta l’autocandidatura on line compilando i campi richiesti
  4. Lo studente accetta on line il programma compilato (se non accetta la procedura è bloccata)
  5. L’ ufficio tiricini di Ateneo valida se tutti i campi sono corretti (si raccomanda l’indirizzo completo della sede dove le attività verranno svolte, in presenza o a distanza)
  6. Il tutor accademico, cioè il Direttore della Scuola di Specializzazione, approva on line
  7. Lo studente firma il programma 
  8. L’ente firma il programma
  9. Lo studente scarica il registro e inizia a partire dalla data di inizio approvata. L’ ufficio tirocini indica un periodo di un anno per svolgere le ore di tirocinio con copertura assicurativa da parte dell’Ateneo, ma ovviamente le ore approvate possono terminare entro tale periodo. Non si può iniziare il tirocinio prima della data di inizio approvata.

Album