Locri Archaeological Project

La Scuola di Specializzazione a Locri, in Magna Grecia

Agli inizi di settembre è stato avviato il Progetto di scavo e di ricerca nell’area dei santuari in contrada Marasà e Parapezza della città greca di Locri Epizefiri. Il progetto è nato grazie alla collaborazione con la Direzione regionale Musei Calabria e con la direzione scientifica di Filippo Demma, professore a contratto di Archeologia della Magna Grecia nella Scuola di Specializzazione.

I finanziamenti del Ministero della Cultura hanno consentito di bandire borse di studio per gli specializzandi e le specializzande e di sviluppare un progetto di indagini archeologiche della durata di due mesi nel settore sacro del tempio ionico di Marasà e area attigua di Parapezza.

Le prime attività svolte sul campo sono state le prospezioni geofisiche condotte dal team della Prof.ssa Federica Boschi, mentre dal 9 settembre e fino al 31 ottobre si svolgeranno le attività di scavo con turni di due settimane ciascuno.

Per la prima volta l’Unibo partecipa ad uno scavo in Magna Grecia, in uno dei siti più importanti e strategici del mondo greco e del Mediterraneo. È una esperienza altamente formativa per gli allievi e le allieve della Scuola, offrendo la preziosa opportunità di crescita professionale. 

Per seguire il progetto su Instagram, locriarchaeologicalproject2024 e scuola_archeologia_unibo; su Facebook, Locri Archaeological Project – News from History

Album

a
b
c