Il Percorso formativo è organizzato in Ambiti che si riferiscono a diverse tipologie di studi e in quattro curricula professionalizzanti, relativi ai settori scientifico disciplinari di carattere archeologico, ovvero:
Sono inoltre previsti stages e tirocini, nonché una prova finale.
La frequenza delle lezioni, delle conferenze, dei seminari nonché la partecipazione alle attività pratiche, di stages e tirocini è obbligatoria. In particolare, le lezioni frontali e i seminari della scuola sono previste di norma a partire dalla fine di gennaio.
Alla fine di ogni anno, lo specializzando dovrà superare un esame teorico-pratico sulle attività di formazione svolte nell’anno, valutato da una apposita Commissione, costituita dai Docenti della Scuola delle discipline interessate dal programma di formazione dei candidati.
Gli specializzandi possono trascorrere, previa autorizzazione del Consiglio della Scuola, un periodo di studio all’estero sulla base dei programmi predisposti in dipendenza di appositi accordi con Istituzioni scientifiche italiane e/o straniere. Il profitto della permanenza all’estero viene valutato nell’esame annuale.
Gli specializzandi che abbiano superato l'esame teorico-pratico dell'ultimo anno saranno ammessi all'esame finale, consistente nella discussione di un elaborato originale sotto forma di progetto scientifico-gestionale (tesi di specializzazione) relativo, ad esempio, alla conoscenza integrata di un territorio, allo scavo, al restauro, alla valorizzazione di aree archeologiche, all’allestimento museale di beni archeologici, alla promozione e comunicazione delle attività relative, che dimostri la preparazione scientifica e le capacità operative collegate alla specifica professionalità di specialista in Beni Archeologici. Il giudizio terrà conto delle valutazioni riportate negli esami annuali, nonché dei risultati delle eventuali valutazioni periodiche.
A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici, con l’indicazione dell’indirizzo seguito.
Nota Bene. Il relatore della tesi deve autorizzare il corsista all'accesso online da AlmaEsami. Senza tale autorizzazione gli allievi non potranno specializzarsi.